Sei Qui: Home > La Toscana > Arezzo

Arezzo

 

Arezzo - Il DuomoArezzo è posta alla confluenza delle quattro vallate che fanno parte della propria provincia: Valdarno, Val Tiberina, Valdichiana e Casentino. Le origini di Arezzo sono antichissime: si hanno testimonianze di insediamenti di popolazioni in epoca pre-etrusca, poiché in una zona limitrofa all'area urbana sono state rinvenute tracce di cinta murarie. Sopra tali mura furono successivamente costruite le mura romane.

il simbolo della città di Arezzo è la Chimera, una grandiosa opera, oggi conservata a Firenze, che fu realizzata nel periodo etrusco.

La civilità etrusca, quella romana, i galli e i longobardi, i guelfi e i ghibellini, hanno tracciato il carattere di una città ricca di testimonianze, di cultura, di monumenti, e di storia da vivere.

Il centro storico testimonia l'originalità di questa città, ed ancor più la centrale Piazza Grande (o Piazza Vasari) la cui magnificenza qui si esprime con un insieme eterogeneo di stili: il Medioevale, il Rinascimentale ed il Gotico sono menzionati nella medesima Piazza, ed offrono al visitatore un'emozione davvero unica. In tutta la città sia i palazzi, sia le chiese, sia i musei mostrano opere di inestimabile valore artistico, che dipingono la civiltà aretina in tutte le proprie epoche.

Gli aspetti medievali della città sono prevalentemente concentrati nella zona alta, dove sorgono la Fortezza Medicea e  la Cattedrale dei Santi Pietro e Donato, meglio conosciuta come il Duomo di Arezzo. Le meravigliose navate interne, il presbiterio, e tutte le opere contenute in questo gioiello di storia sono meta assoluta ed irrinunciabile per ogni turista.

Una visita ad Arezzo deve contemplare le visite della prima necropoli cristiana, il Duomo vecchio, il Tempio di S. Donato, l'Anfiteatro, il Museo archeologico G.C. Mecenate, i ruderi del Palazzo Comunale e del Popolo, la Fortezza, la Piazza Grande e La Cattedrale.

Città godibilissima per il turista, offre numerosi ed ottimi punti di ristoro all'interno delle proprie mura, ed accoglie visitatori in ogni periodo dell'anno.

Realizzazione siti web ActiveSite.it Cookies